Dott. Riccardo Germani

Terapia per i disturbi d’ansia e delle crisi del ciclo di vita. Ricevo a Milano in via della Maggiolina 11 e in via Settala 59.

Riccardo Germani, percorsi di psicoterapia e psicoanalisi a Milano e online.


Psicoterapia a Milano

Secondo i più recenti studi clinici, la psicoanalisi – e la simile psicoterapia a orientamento psicoanalitico – è utile per ridurre i sintomi di ansia e attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi e i più comuni problemi sentimentali e crisi di vita per cui le persone consultano uno psicologo.

Uno psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico si basa sulle teorie classiche e le successive evoluzioni della psicoanalisi, da Freud alla Psicologia dell’Io, dalle relazioni oggettuali alla Psicologia del Sé, fino agli sviluppi più moderni basati sulle ricerche delle neuroscienze.

La durata di una psicoanalisi può variare a seconda della storia della persona e non si può stabilire a priori. Una psicoterapia può avere più di un obiettivo ed è pensata per aiutare la persona ad avere uno sguardo ampio su di sé, sui rapporti con gli altri e sui perché di una crisi, per capire come superarla.

Potrebbe interessarti: Qual è la differenza tra psicoterapia e psicoanalisi

Psicoanalisi a Milano

A Milano esistono diversi centri di psicoanalisi. Il mio studio si trova in via della Maggiolina 11, nel DebLab, dove collaboro con altre figure professionali come fisioterapista e nutrizionista, per garantire una presa in carico globale della persona. Ricevo poi in via Settala 59 e online.

La psicoanalisi è un tipo di psicoterapia che aiuta le persone a operare un cambiamento profondo, significativo e duraturo. Il trattamento psicoanalitico si propone di andare oltre l’eliminazione dei sintomi e aiuta il paziente a rispondere alle domande fondamentali della vita:

– chi sono?
– dove sto andando?
– che cosa voglio davvero?

Uno psicoanalista ti accompagna in questo percorso, a volte difficile, ma in grado di cambiare la vita.


Domande frequenti sulla psicoanalisi a Milano

  • Come trovare i migliori psicologi di Milano?
    È una domanda complessa. Non esiste una classifica dei migliori psicologi di Milano e non sarebbe neanche giusto farla. Il migliore psicologo, o un bravo psicologo, è quello che è in grado di mettere a suo agio la persona che ha di fronte, esserle testimone e farla sentire compresa. Un bravo psicologo aiuta la persona a crescere e a vedere se stessa con occhi nuovi.
  • Psicoterapia per disturbo ossessivo compulsivo
    La psicoanalisi può essere la scelta giusta per una psicoterapia del disturbo ossessivo compulsivo. Freud si occupava spesso di persone con questa problematica e la tecnica in cento anni è stata affinata molto dagli eredi della psicoanalisi. Ogni disturbo ossessivo compulsivo comunque ha una sua specificità, e un bravo psicologo esegue un’accurata valutazione del trattamento più idoneo per una persona specifica durante i primi 2 o 3 colloqui.
  • Quanto costa?
    I prezzi della terapia possono variare in base al tipo di lavoro da svolgere e alla frequenza delle sedute. Di solito stabilisco il prezzo dopo i primi due o tre colloqui, che costano 70 euro ognuno e mi servono per capire meglio la situazione della persona.

Un bravo psicologo guarda al passato per bonificare il presente e sbloccare il futuro.


Se hai qualche domanda sulla terapia o vorresti prenotare un colloquio, contattami da questo modulo.

Prenota una consulenza individuale

Dove ricevo

Per informazioni sulle consulenze o sulla psicoterapia a Milano, non esitare a contattarmi tramite il modulo qui sotto. Rispondo sempre in giornata.

Via della Maggiolina 11
Milano, 20125, Italia