Viviamo in un momento storico molto incerto, in cui capire come tutelare i propri investimenti può essere complicato. L’inflazione a livelli storici, le crisi del debito e le tensioni internazionali suscitano ansia e preoccupazione.

Come tutelarsi?

Una consulenza centrata sugli aspetti psicologici può aiutarti a ottenere i risultati che desideri.

Nota bene

Essendo uno psicologo appassionato di economia, non posso darti consigli finanziari. Quello che posso fare è aiutarti a capire quali sono i tuoi obiettivi di vita, professionali e di guadagno e come acquisire il mindset giusto per raggiungere quello che meriti.

Se hai bisogno di una consulenza finanziaria strettamente centrata sugli aspetti economici, rivolgiti a un esperto indipendente di tua fiducia.

Investimenti efficaci

Investire non è così complicato, ma spesso fa paura.

Tutti infatti cerchiamo di raggiungere la serenità economica, ma il percorso può rivelarsi arduo, perché il gergo economico è complesso, i contratti con i consulenti hanno le note scritte in piccolo e in ogni momento sentiamo di poter essere fregati…

Molti di noi non sanno da dove partire per fare investimenti efficaci. Inoltre, spesso non sentiamo di avere margini sufficienti per investire o per risparmiare, perché non guadagniamo abbastanza o abbiamo troppe spese.

Che fare?

La buona notizia è che si può iniziare con poco o nulla per iniziare a migliorare la propria condizione economica. È una questione di mindset e di azioni che puoi mettere in atto semplicemente cambiando prospettiva.

Scopri anche la consulenza di carriera

La consulenza finanziaria eseguita da uno psicologo potrebbe sorprenderti.

Mentre la classica consulenza finanziaria si limita a investire per te, da psicologo che conosce l’economia comportamentale e i bias cognitivi di chi investe, non ti insegnerò un metodo per gestire gli investimenti, ma ti aiuterò a sviluppare una strategia per gestire la tua vita, la carriera e il tuo rapporto con il denaro.

Come psicologo specializzato in career coaching e in equilibrio vita-lavoro, ti aiuterò ad acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per raggiungere i tuoi obiettivi economici e psicologici.

L’errore da evitare nella scelta di un consulente

Quella del consulente finanziario è una figura utilissima, a cui io stesso mi sono appoggiato e a cui invio spesso clienti per gestire gli aspetti più tecnici di un investimento.

Il problema è che molte persone si rivolgono ai consulenti finanziari dicendo “Fai tu, non ne voglio sapere, investi per me”. I principali problemi di questo approccio sono tre:

  • Il primo è che così facendo non impari a gestire il denaro e te stesso/a
  • Il secondo è che devi pagare commissioni che erodono i tuoi guadagni
  • Il terzo è che non sai cosa fanno con i tuoi soldi.

Non dico che non dovresti rivolgerti a un consulente finanziario. Dico che prima dovresti sapere che cosa vuoi ottenere dai tuoi investimenti, dalla tua carriera e dalla tua vita. Ecco perché una consulenza finanziaria strategica con un psicologo può essere un buon primo passo per iniziare a investire.

-Life Coaching: di cosa si tratta

Consulenza finanziaria come funziona

Il coaching finanziario con lo psicologo funziona così:

In primo luogo ti chiederò quali obiettivi vuoi raggiungere dalla tua vita e perché. Indagheremo i tuoi bisogni di base e i tuoi desideri e capiremo se gli investimenti sono il passo giusto per te.

Il secondo passaggio è l’analisi delle tue entrate e delle tue fonti di reddito. Ti aiuterò a capire se puoi sviluppare asset alternativi grazie al tuo lavoro e alle tue competenze.

Terzo passaggio: la propensione al rischio. Prima di investire devi capire che tipo di investitore-investitrice sei. Molti di noi pensano di amare il rischio, ma si non riescono a dormire quando vedono il proprio portafoglio andare in rosso dopo una giornata negativa di borsa.

Il quarto step è la pianificazione finanziaria e la costruzione di una strategia. Per vivere la vita che vorresti avrai bisogno di un piano a 360°. Ecco perché stabiliremo insieme un programma passo per passo per raggiungere quegli obiettivi.

Infine, ti segnalerò i migliori libri per iniziare a investire e ti fornirò una guida per tenere traccia di ogni tuo investimento.

Fai il passo che stai aspettando da una vita, quello verso la serenità.

Contattami

Preferisci la consulenza psicologica? Vai a questa pagina