Il life coaching è un percorso breve e pratico per chi vuole pianificare il futuro e raggiungere obiettivi specifici.

Cos’è il life coaching

Il life coaching è un percorso utile per tutte le persone che desiderano migliorare la propria qualità di vita. Un life coach ti accompagna in un processo di crescita personale e professionale che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Attraverso il life coaching puoi migliorare la tua autostima, rafforzare la fiducia in te, imparare a gestire meglio lo stress e le difficoltà. È possibile definire il life coaching come un processo dinamico che ti aiuta a scoprire e a utilizzare al meglio le tue risorse personali.

Scopri tutte le consulenze

A cosa serve un life coach

Un life coach è un professionista che supporta la crescita personale e professionale della persona, aiutandola a raggiungere gli obiettivi prefissati. Il life coach offre una guida e un sostegno emotivo, ti aiuta a focalizzarti sui tuoi obiettivi e a trovare la strada più efficace per raggiungerli.

Life coaching con lo psicologo
Vantaggi di avere uno Psicologo come Life Coach

Quanto costa un percorso

Non c’è un prezzo fisso per i corsi di life coaching, in quanto possono variare notevolmente in base alla durata, al contenuto e al professionista. In generale, i corsi di life coaching possono costare dai 100 ai 1.000 euro. Contattami per un preventivo.

Chi sono i life coach

I life coach sono professionisti che si occupano di aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di vita. In particolare, essi forniscono un sostegno emotivo e motivazionale, oltre a consigli e suggerimenti pratici, al fine di permettere alle persone di raggiungere i propri obiettivi. In realtà però, i life coach non esistono, non sono figure professionali riconosciute ed è meglio essere molto attenti quando si decide di scegliere un life coach invece di uno psicologo qualificato, che invece può occuparsi di coaching legalmente.

Quando si decide di intraprendere un percorso di coaching, la scelta del professionista a cui rivolgersi può essere difficile. Ecco alcuni suggerimenti per orientarsi. Innanzitutto, è bene sottolineare che il coaching è un’attività tipica dello psicologo. Da molto tempo esistono corsi di coaching che può seguire chiunque, ma la professione del coach esiste ed è potenzialmente pericolosa per il benessere psicologico di chi vi si affida. Lo psicologo, al contrario, è una figura abilitata e riconosciuta dallo Stato, che può svolgere sia attività clinica che di counseling e coaching. La differenza, quindi, non è tra coach e psicologi ma tra consulenze più cliniche (per ansia o disagio) e consulenze più orientate a un obiettivo da raggiungere, come prendere una decisione di vita importante, acquisire più fiducia in sé o pianificare la propria carriera. È importante, comunque, scegliere un professionista serio ed esperto, che abbia le competenze necessarie per aiutare a raggiungere i propri obiettivi. Per questo, è consigliabile consultare diverse fonti di informazione, come l’albo degli psicologi, e verificare che il professionista prescelto sia in possesso dei requisiti necessari.

Contattami

Via della Maggiolina, 11
Milano, MI 20125
Italia
riccardogermani.psi@gmailcom

Seguimi su LinkedIn e Instagram