Chi sono

Riccardo Germani - Psicologia per Intrepidi

Sono Riccardo Germani, psicologo iscritto all’Ordine della Lombardia (n° 21341).

Sono uno psicologo pragmatico, con la passione per la scrittura e la divulgazione.

Studio psicoanalisi, ma faccio mie anche nozioni di altri orientamenti teorici che possono essere utili nella consulenza psicologica.

Tre cose sulla mia formazione

Ho studiato psicologia clinica all’Università di Milano-Bicocca. 

Frequento la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP) e sono psicologo nel Centro Psico Sociale di via Cherasco (Ospedale Niguarda di Milano).

Ho collaborato con vari centri clinici a Milano:

  • In A.R.P. (Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica) per la raccolta dei dati anamnestici dei pazienti nelle fasi iniziali dei percorsi di cura;
  • Con Fondazione Lighea come volontario, lavorando per alcuni mesi in affiancamento agli ospiti delle comunità psichiatriche.

Attualmente, oltre all’attività clinica lavoro anche al Centro Medico Santagostino come content editor e redattore della Finestra sulla Mente.

Perché lo psicologo

Durante l’università ho scoperto che diventando psicologo potevo fare la mia piccola parte per migliorare la società.

Quando capiamo noi stessi e gli altri, infatti, stiamo già facendo la differenza, perché il cambiamento individuale si ripercuote in modo positivo anche sulle persone intorno a noi.

La psicologia insegna che ognuno nel suo piccolo, lavorando su se stesso, può cambiare il mondo anche senza atti di eroismo eclatante.

Per lasciare un segno, insomma, ci vuole il coraggio di conoscere se stessi.

Per questo chiamo il mio progetto Psicologia per Intrepidi, un programma per combattere i pregiudizi che riguardano la psicologia e chi va dallo psicologo.

Sono su:


Inizia il viaggio nella tua mente