A volte ci troviamo in uno stato di impasse.

Ci accorgiamo di non essere più sicuri della scelte fatte, abbiamo un lavoro in cui non ci sentiamo valorizzati, oppure l’ambiente di lavoro è tossico.

La consulenza di carriera (o career counseling) è un percorso pensato per chi sente il bisogno di cambiare lavoro, rimodellare la propria carriera ed esprimere le proprie potenzialità.

Quando chiedere una consulenza di carriera

Quando la realtà sembra un labirinto, la consulenza di carriera ti aiuta a trovare una direzione.

Per reinventarsi infatti non basta “credere in se stessi”. C’è bisogno di una visione strategica, di una buona conoscenza di sé e di un punto di vista esterno con cui ragionare. Il rischio di cambiare senza fare autoanalisi è quello di agire sull’impulso del momento trascurando la realtà.

Non cercare un posto di lavoro. Cerca un posto nel mondo.

In cosa consiste la consulenza di carriera

Ogni persona ha una storia diversa. Diverse aspettative, desideri, bisogni e paure. Per raggiungere la maggiore efficacia possibile, faccio una proposta personalizzata sulla base di una breve telefonata – o video call – conoscitiva.

Una volta concordato insieme il focus di lavoro, la consulenza vera e propria può cominciare. Ogni sessione ha una durata di circa 50 minuti e una frequenza settimanale o quindicinale. In ogni incontro alterneremo momenti di esplorazione tramite il dialogo ed esercizi pratici. Per valutare possibili evoluzioni del tuo percorso professionale useremo schede, questionari, ed altri esercizi specifici pensati ad hoc.

Perché la psicologia e non il coaching

I temi legati alla vita professionale non sono mai slegati da quelli che riguardano la personalità. Se non si sta attenti alle dinamiche psicologiche sottostanti, il rischio è quello di fare danni, far prendere decisioni sfortunate, o nell’ipotesi migliore non essere d’aiuto.

La consulenza di carriera svolta con uno psicologo è più utile, perché amplia la prospettiva: dal problema specifico a una dimensione più profonda. I coach non hanno una formazione relativa alla psicologia del profondo. Uno psicologo specializzato invece sì. Il vantaggio del mio approccio è quello di integrare le conoscenze di psicoanalisi con la praticità degli strumenti pensati dalla psicologia del lavoro.

Sì, ma quanto costa?

Propongo offerte di consulenza diverse in base alla richiesta e al tipo di lavoro da svolgere. Potresti decidere di acquistare un’unica consulenza di un’ora, o qualcosa di più articolato, continuativo e approfondito. Preferisco non mettere i prezzi per non indurti a una valutazione errata. La cosa migliore per noi è sentirci e valutare il tipo di impegno che meriteresti e comprendere se è opportuno per entrambi iniziare.

Vorresti saperne di più? Mandami un messaggio

Collaboro con

Changers
Minders