Chi sono - Riccardo Germani Psicologo


Sono Riccardo Germani, psicologo clinico e divulgatore. Mi occupo di psicologia a 360 gradi, dividendomi tra consulenze e scrittura di approfondimenti per giornali, social e magazine che si occupano di psicologia.

Formazione

Mi sono laureato in psicologia clinica all’Università di Milano-Bicocca, proseguendo la formazione a Milano con corsi di approfondimento presso l’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP), un master sull’adolescenza e la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Via Pergolesi a Milano. Attualmente, oltre al privato, svolgo consulenze psicologiche presso il Centro Psico Sociale dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Ho svolto il tirocinio post-laurea al Centro Medico Santagostino, dove oggi mi occupo di comunicazione, marketing e innovazione dei servizi psicologici.

Attività clinica

In privato svolgo consulenze psicologiche individuali, con focus su queste 4 aree cliniche:
– psicoterapia dell’adolescente del giovane adulto
– psicoterapia dei disturbi borderline
– crisi fasiche del ciclo di vita (relazioni, lavoro, decisioni difficili)
– ansia e attacchi di panico.

Divulgazione

Sono redattore di Santagostino Psiche e collaboro con le équipe del centro per migliorare l’offerta clinica e tecnologica dell’area Mente e Cervello.

Negli ultimi anni ho rilasciato interviste su temi psicologici per Repubblica, RTL, Elle, Vanity Fair, Vero, Intimità e altri magazine.

Ho collaborato come ghostwriter per la piattaforma 4books, piattaforma per l’apprendimento e la formazione personale.

Sono tra i docenti di Changers, community dedicata alla crescita professionale e al raggiungimento dei propri obiettivi lavorativi tramite il mantra “Work Better, Be Happier”.

In Minders, community dedicata agli psicologi, sono brand manager e ho scritto articoli dedicati a psicologi che vogliono avviare la propria attività o ritrovare la motivazione.

Ho registrato un videocorso per School Of Work, incentrato sulla pianificazione di carriera, la paura del fallimento l’ansia sul lavoro.

Sono molto attivo su LinkedIn, dove parlo del rapporto tra lavoro, benessere e scelte di vita.
Ho anche un account Instagram dove racconto il dietro le quinte della mia attività da psicologo.

Il mio perché

Ricordare alle persone chi erano. Mostrargli parti di sé mai esplorate o lasciate in disparte troppo a lungo. E alla fine riconciliarsi con quelle parti e integrarle nella propria storia. In questo consiste il mio lavoro.

Sembra strano, ma diventare chi siamo è una sfida che può fare paura.
E a me piace accompagnare le persone in questo percorso.

La consulenza psicologica, nelle sue varie declinazioni, aiuta a fare chiarezza dentro di sé, capire se è il momento di cambiare e vivere in modo più libero una vita appagante.

Scrivimi per fissare un appuntamento in studio a Milano, oppure online. Rispondo sempre in giornata.


Contatti


Torna alla Home Page.