Sempre più persone stanno scegliendo una consulenza professionale per orientarsi nel mondo del lavoro. Scopriamo qualcosa sulla figura professionale che ti aiuta a costruire una carriera in linea con le tue attitudini e capacità.

Chi è il consulente di carriera

Il consulente di carriera – o career counselor – è un professionista che aiuta le persone a trovare un lavoro o a cambiarlo. Un consulente di questo tipo aiuta a capire meglio i propri interessi e le proprie attitudini, sviluppando una maggiore conoscenza di sé e del mercato del lavoro.

Leggi anche: Non ce la faccio più: quando e come cambiare lavoro

Cosa fa un consulente di carriera

Un consulente di carriera fa molte cose:

  • ti aiuta a scegliere un percorso professionale;
  • fornisce consigli su come scrivere un CV;
  • revisiona il tuo profilo LinkedIn e ti aiuta a sviluppare una strategia;
  • prepara le persone ad affrontare un colloquio di lavoro;
  • ti guida se devi cambiare lavoro;
  • orienta a gestire la propria carriera.

Inoltre, il career counselor aiuta le persone a trovare opportunità di lavoro e a sviluppare le proprie capacità professionali.

Perché iniziare una consulenza di carriera

La consulenza di carriera è un servizio che può essere molto utile per chi è alla ricerca di un lavoro o per chi vuole cambiare occupazione. In particolare, questo servizio può aiutare le persone a:

– riflettere sulle proprie aspirazioni professionali e sui propri punti di forza;
– definire un piano d’azione per realizzare i propri obiettivi professionali;
– trovare informazioni sul mercato del lavoro e sui settori più in crescita;
– elaborare un curriculum vitae efficace;
– prepararsi ad un colloquio di lavoro.

Oggi esistono molte opportunità per ottenere (o crearsi!) un lavoro in linea con i propri desideri. La tecnologia permette di costruire siti web in pochi minuti, offrire servizi online e integrare la propria formazione a costi contenuti. Chiedere supporto a un career counselor può essere la scelta giusta per affrontare le decisioni che riguardano lo sviluppo della tua professione.

Mi segui già su LinkedIn?

Consulente di carriera costi

Parlare con un consulente di carriera può essere utile, ma quanto costa?
Di solito i prezzi a sessione variano tra i 60 e i 150€. Il costo del preventivo però dipende da molti fattori diversi, come: tipo di lavoro da svolgere, area geografica, strumenti utilizzati. In alcuni casi due o tre sessioni possono bastare, in altri invece ci sarà bisogno di un maggior numero di incontri.

Consulente di carriera a Milano

Se hai bisogno di una consulenza di carriera a Milano, puoi contattarmi tramite il modulo qui sotto. I percorsi sono personalizzati, quindi il preventivo dipende da una valutazione iniziale della situazione, che può essere telefonica o via email. Scrivimi un messaggio descrivendo il momento in cui ti trovi, ti risponderò in giornata con una proposta.

Rispondi